Prodotti delle Tenute Racalmare

Vigne, olivi, frumento e frutti mediterranei così si presentano le terre di famiglia. Produciamo un vino rosso, il Nero d’Avola Biologico, un vino bianco, un’Inzolia Biologico e un Olio Extra Vergine di Oliva Biologico.

Oltre uva ed olive coltiviamo secondo procedure biologiche anche: Grano duro, Favino, Uva, Arance, Limoni, Noci ed erbe aromatiche quali rosmarino e salvia.

Stile ed eleganza, profumi e sensazioni, aromi spiccati, grande sapidità, immensa freschezza tutti doni delle nostre terre.

Olio ed Oliveto

A Grotte la natura è stata generosa regalandoci un microclima ideale per la coltivazione dell’olivo. La raccolta delle olive, detta BRUCATURA, avviene in modo manuale: le olive vengono infatti brucate (staccate) manualmente e con cura direttamente dalle piante iniziando prima dalle cime, e adagiate in cassette per garantirne l’integrità e in ultimo conservate in celle frigo.

Il periodo di raccolta è sensibilmente contenuto nei mesi di ottobre e novembre perché in questo periodo dell’anno, sulla pianta non è presente la massima quantità di olio “raccoglibile” ma è garantito il più alto livello qualitativo. Il metodo di estrazione avviene tramite ciclo continuo a freddo.

L’olio, ottenuto, ha caratteristiche uniche, di grande pregio: colore intenso, sapore speziato con sfumature fruttate e bassissima acidità, capace di mantenersi inalterato a lungo nel tempo. Il nostro olio viene conservato in tini d’acciaio inossidabile al riparo dalla luce e dal calore fino al momento della vendita, per assicurare le condizioni ideali di protezione contro i processi ossidativi, responsabili della rancidità.

Grano

Il nostro è particolarmente ricco di proteine e ha valori nutrizionali migliori rispetto alle varietà di grano moderne più diffuse.

In agricoltura biologica ogni caratteristica di questa varietà viene esaltata.

La scelta delle semine è fatta sempre in funzione di un agricoltura consapevole e volta al biologico, buona parte delle sementi sono di produzione aziendale.

Favino

Il Favino viene coltivato secondo i metodi dell’agricoltura biologica in terreni freschi e sciolti ed è destinato al confezionamento o alla preparazione di farine per uso zootecnico.

Arance

Le nostre arance vengono coltivate a Grotte (AG) con metodo di produzione biologico.

I nostri aranceti crescono con l’ausilio di opportune pratiche agronomiche (sovescio, interramento dei residui di potatura, concime naturale, ecc.) nel rispetto della biodiversità e dell’intero ecosistema.

Le arance biologiche sono un’ottima fonte di vitamine, in primis di vitamina C e A: per soddisfare il fabbisogno quotidiano di Vitamina C è infatti sufficiente consumarne due al giorno.

Limoni

La filosofia dell’azienda agricola Tenute Racalmare mira alla produzione e alla commercializzazione naturale al 100%: tutti i limoni sono maturati sotto il sole, senza ricorrere a forzature genetiche: gli unici fertilizzanti e antiparassitari impiegati sono quelli che si trovano in natura completamente compatibili con il ciclo naturale delle piante.

Noci

Le Noci sono quei tipi di frutti che, attraverso un processo di essiccazione naturale (al sole), vengono privati della maggior parte dell’acqua. L’azienda produce e vende noci bio: di varietà molto pregiate e dal guscio sottile e con un’alta resa di gheriglio.

Le noci vengo vendute sfuse con calibri diversi.

 

Erbe

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più profumate e resistenti.

Essendo i luoghi aridi, sabbiosi e sassosi il suo habitat naturale, predilige terreni secchi e alcalini. Il rosmarino ama il sole e il caldo, perciò le nostre coltivazioni, gestite in osservanza della certificazione biologica, sono posizionate in luoghi molto soleggiati e protetti d’inverno dal vento freddo.

Salvia. L’azienda agricola Tenute Racalmare sorge a 700 metri di altitudine, nell’ambiente incontaminato di Contrada Racalmare nelle campagne di Grotte (AG) in Sicilia.

Il clima di alta collina, la purezza dell’aria, la qualità dei terreni e dell’acqua, rendono questo territorio il luogo ideale per la coltivazione dei prodotti simbolo dell’agricoltura d’eccellenza in Sicilia.

Nella famiglia Costanza la passione per l’agricoltura è stata trasmessa di padre in figlio, dando vita ad una azienda che dapprima ha prodotto in prevalenza Vino, Olio e cereali, ma che da qualche anno sta innovando e ampliando le proprie produzioni con la riscoperta delle più caratteristiche piante aromatiche del mediterraneo quali la salvia e il rosmarino.