Olio Extra Vergine di Oliva Biologico

A Grotte la natura è stata generosa regalandoci un microclima ideale per la coltivazione dell’olivo. La raccolta delle olive, detta BRUCATURA, avviene in modo manuale: le olive vengono infatti brucate (staccate) manualmente e con cura direttamente dalle piante iniziando prima dalle cime, e adagiate in cassette per garantirne l’integrità e in ultimo conservate in celle frigo.

Il periodo di raccolta è sensibilmente contenuto nei mesi di ottobre e novembre perché in questo periodo dell’anno, sulla pianta non è presente la massima quantità di olio “raccoglibile” ma è garantito il più alto livello qualitativo. Il metodo di estrazione avviene tramite ciclo continuo a freddo.

L’olio, ottenuto, ha caratteristiche uniche, di grande pregio: colore intenso, sapore speziato con sfumature fruttate e bassissima acidità, capace di mantenersi inalterato a lungo nel tempo. Il nostro olio viene conservato in tini d’acciaio inossidabile al riparo dalla luce e dal calore fino al momento della vendita, per assicurare le condizioni ideali di protezione contro i processi ossidativi, responsabili della rancidità.

Scheda Tecnica:

Cultivar: Nocellara 75 % / Biancolilla 25 %

Area geografica: provincia di Agrigento, Sicilia, Italia

Provenienza: da propri uliveti

Altitudine: 450 metri s.l.m.

Metodo di raccolta: brucatura manuale

Metodo di estrazione: ciclo continuo a freddo

Frangitura: dischi

Aspetto: non filtrato, decantazione naturale

Colore: giallo oro con riflessi verdi

Aroma: di carciofo e pomodoro, con toni di erbe

Sapore: fruttato, speziato, con leggere note di amaro e piccante

Fruttato: medio

Impiego suggerito: verdure, carni bianche, tonno, pesce spada e pesce azzurro, carni rosse, legumi ed insalate

Scarica la scheda completa (IT/EN)

Per informazioni su prodotti, visite guidate in azienda, prezzi di vendita, sulla nostra certificazione biologica non esitate a contattarci