I Vini delle Tenute Racalmare

Le Tenute Racalmare rappresentano un progetto imprenditoriale giovane che ha visto Ignazio, ultimo di quattro generazioni di viticultori, avviare un’attività produttiva basata sulla valorizzazione dei vigneti di famiglia con una visione moderna della tradizione di famiglia.

L’azienda si trova nella Sicilia Centro Meridionale a Grotte, un piccolo paese dove paesaggi di alta collina e la vicinanza del mare offrono delle condizioni climatiche favorevoli per una viticultura di qualità. Solo vitigni autoctoni vengono coltivati qui dall’azienda Tenute Racalmare: Nero d’Avola e Inzolia, entrambe allevati nei terreni di famiglia con modalità a spalliera.

I vigneti presentano pendenze acclivi, il suolo è calcareo (da cui deriva il nome del nostro vino bianco Carcari), ricco di minerali e sostanze organiche e le escursioni termiche della zona sono contenute fra i 10 e i 15°.

Ogni giorno i piccoli appezzamenti di terreno vengono curati e coltivati con grande rispetto per la natura e con criteri di sostenibilità. Infatti si è scelto di adottare il metodo dell’Agricoltura Biologica per coniugare la tutela del nostro ambiente e la produzione di un vino più sano e genuino.

Ignazio Costanza gestisce direttamente la conduzione biologica dell’azienda agricola ed accoglie i visitatori della cantina che hanno scelto di andare a visitare i luoghi di produzione e di degustare i vari prodotti della cantina.

Rahal
Il Rosso DOC

Rahal
Il Rosso IGT

PITRI’
Il Rosso DOC

CARCARI
Il Bianco IGT

Per informazioni su prodotti, visite guidate in azienda, prezzi di vendita, sulla nostra certificazione biologica non esitate a contattarci